L'ORIGINALE Broccolo Fiolaro De.Co. di Creazzo
Il Broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà di broccolo inserita nell'elenco dei prodotti tipici veneti, coltivata sulle colline che sorgono a Creazzo (in provincia di Vicenza).
Le terre bianche, un ecosistema unico presente nella collina di Creazzo (provincia di Vicenza); questo tipo di terreno di tipo calcareo-sabbioso offre il corretto equilibrio di sostanze nutrienti per coltivare questo tipo di ortaggio.
La prima pulizia del broccolo viene fatta già direttamente sul campo appena viene raccolto. Un broccolo di qualità non dovrebbe richiedere uno scarto eccessivo. Bisogna togliere la parte esterna dove i gambi sono più grossi per separarla dai germogli. E' poi necessario eliminare il torsolo ed eventuali foglie sciupate.
Successivamente tagliare le foglie esterne, precedentemente separate, iniziando dai gambi con taglio sottile, aumentando poi la grandezza man mano che ci si avvicina alle cime. Questo è il taglio indicato per cuocerli con bollitura, in padella e anche per essere frullati per creme e ripieni.
Separare infine i germogli con le mani e rifilare eventualmente con un coltellino la radice. E' un'operazione importante per rendere "i fioi", la parte più nobile del broccolo, precisi ed eleganti. Nei piatti vengono anche utilizzati come rifinitura, o decoro, per dare quel tocco in più alla presentazione del piatto.
FIOI Società Agricola S.r.l
PRODUTTORI BROCCOLO FIOLARO di CREAZZO
Via F.Filzi, 44/1 - 36051 Creazzo (Vicenza)
Tel. 0444 522056 - Fax 0444 275289
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.