800 gr. di filetto di vitello o di roast beef (controfiletto)
50 gr. di pancetta o lardo
400 gr. di broccolo fiolaro
n.1 pasta sfoglia
1 piccola cipolla
1 tuorlo d’uovo
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
vino bianco q.b.
brodo q.b.
Procedimento:
Lardellate il filetto di vitello, praticandovi dei piccoli tagli superficiali nei quali inserirete delle striscioline di pancetta o lardo. In una teglia mettete un po’ d’olio, rosolate bene la carne e insaporitela con sale e pepe. Sfumate con un po’ di vino bianco e lasciate evaporare. Unite po’ di brodo caldo e lasciate cuocere per 20-30 min. finchè si sarà assorbito tutto il brodo.
Nel frattempo mettete in una padella un po’ d’olio e fate appassire la cipolla tritata finemente, aggiungete il broccolo precedentemente lessato e tagliato a pezzetti , aggiungete sale e pepe e fate insaporire per qualche minuto. Fate raffreddare la carne ed i broccoli.
Stendete la pasta sfoglia, cospargetevi il broccolo, appoggiate sopra la carne, e avvolgetela tutt’intorno con la pasta in modo da formare un rotolo. Chiudete bene i lati premendo con le dita, e spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Fate cuocere inforno a calore moderato per circa 40 min. la pasta dovrà risultare ben dorata.
Quando ritirate il filetto dal forno fatelo lasciatelo riposare 10 min. prima di servire. Tagliate con un coltello seghettato ben affilato per non sbriciolare la sfoglia. Ottimo accompagnato da funghi chiodini trifolati e amalgamati a qualche cucchiaiata di panna fresca.
FIOI Società Agricola S.r.l
PRODUTTORI BROCCOLO FIOLARO di CREAZZO
Via F.Filzi, 44/1 - 36051 Creazzo (Vicenza)
Tel. 0444 522056 - Fax 0444 275289
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.