La zucca delica è un “frutto autunnale” amato da tutti per le sue qualità organolettiche uniche, un sapore dolce e delicato con un retrogusto di nocciola.
Si tratta effettivamente di un frutto che appartiene alla famiglia delle “cucurbitacee” e rappresenta “il corpo riproduttivo commestibile di una pianta da seme”. Dalla forma graziosa tondeggiante e un po’ appiattita alle due estremità principali , presenta una buccia colore verde scuro striata e una polpa giallo/arancio.
E’ considerata la regina delle zucche, una tra le più apprezzate in assoluto oltre che per i suoi valori nutrizionali e la sua genuinità anche per la sua versatilità in cucina.
Curiosità: DELLA ZUCCA DELICA SI PUO’ MANGIARE ANCHE LA BUCCIA (BEN LAVATA) SIA TAGLIATA A FETTE E COTTA IN FORNO SIA PER ZUPPE-VELLUTATE – CONFETTURE ED ALTRE PREPARAZIONI.
- INOLTRE SI POSSONO CONSUMARE ANCHE I SEMI, ADEGUATAMENTE PULITI, ESSICATI E TOSTATI POSSONO ESSERE MANGIATI COME SNACK
- SE INTERA , PUO ESSERE CONSERVATA A LUNGO IN UN LUOGO BUIO ED ASCIUTTO (CANTINA)
PROPRIETA’ E BENEFICI:
La zucca delica è un alimento povero di calorie grazie all’elevato contenuto di acqua, pari circa al 95%. Le calorie apportate sono fornite principalmente da carboidrati, in particolare dal fruttosio. Proteine e grassi sono presenti in quantità esigue, abbonda invece la quantità di fibre e micronutrienti (vitamine e sali minerali).
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR.
Calorie (kcal) 26
Carboidrati (g.) 3,5
Grassi (g.) 0,1
Colesterolo (mg.) 0
Proteine (g.) 1,1
Fibra totale (g.) 5,5
Acqua (g.) 94,6
VITAMILE: vit. A caroteni - vit. C (antiossidanti) vit. B1-B2 B3.
MINERALI: calcio- fosforo –magnesio –potassio-ferro.
TRADIZIONE – QUALITA’ ED INNOVAZIONE
Le zucche tondeggianti che conosciamo ed utilizziamo non sono autoctone. Scoperte grazie alla colonizzazione del nuovo mondo nel XVI secolo, sono state importate dal continente americano dapprima come flora ornamentale e poi solo in un secondo momento coltivate a scopo culinario.
La zucca “delica” in particolare sembra abbia invece origine da un incrocio di zucche giapponesi (specie Cucurbita maxima). Esportata poi in Italia , nei primi anni ’80, ha trovato in Veneto il luogo perfetto dove poter essere coltivata.
Il suo successo deriva dalle qualità merceologiche superiori, grazie al perfetto equilibrio tra zuccheri, acqua e fibre della sua polpa.
E il classico esempio di come l’innovazione abbinata alla tradizione possa creare prodotti eccellenti e di valore per promuovere una alimentazione sostenibile e per migliorare la qualità della vita.
USI IN CUCINA
La sua polpa compatta ed asciutta, poco filosa, la rende ideale per numerose preparazioni che spaziano dal dolce al salato.
Si presta molto bene anche per la preparazione del pane e di dolci lievitati :
- torta di zucca e mele
- torta di zucca e nocciole
- torta di zucca e cioccolato
- torta di zucca e amaretti
- torta di zucca Veneta
- frittelle di zucca
Si può utilizzare la crema di zucca delica precedentemente descritta anche su una base per un’ottima pizza:
Pizza: crema di zucca /broccolo fiolaro in “fioi” / lardo di colonnata o pancetta
Pizza: crema di broccolo fiolaro di Creazzo/zucca delica stufata a pezzetti/lardo di colonnata o pancetta o salsiccia.
FIOI Società Agricola S.r.l
PRODUTTORI BROCCOLO FIOLARO di CREAZZO
Via F.Filzi, 44/1 - 36051 Creazzo (Vicenza)
Tel. 0444 522056 - Fax 0444 275289
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.